S.O.S. capelli!

16 marzo 2018

Sono d’accordo con Nicky (bravissima nuotatrice e insegnante di nuoto di Melanie): nuotare è un’attività rilassante e anche molto divertente!
Però il cloro nell’acqua della piscina e l’uso del phon possono rovinare i capelli, specie quelli mossi come i miei o quelli ricci di Pam, che rischiano di diventare un po’ crespi.

 

Ma niente paura, perché ho una ricetta perfetta per preparare una maschera che protegge i capelli e li rende morbidi e lucidissimi. E volete sapere qual è la cosa più bella? Tutti gli ingredienti si trovano in cucina! ; )

 

Ingredienti: 1 tuorlo d’uovo (usatene 2 se i vostri capelli sono lunghi), mezzo limone spremuto e filtrato, 1 cucchiaio abbondante di miele, pellicola trasparente per alimenti.

 

  1. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e lasciate riposare per dieci minuti; intanto lavate e risciacquate molto bene i capelli.

 

  1. Stendete la maschera sui capelli (non sul cuoio capelluto) insistendo sulle punte, che spesso sono più secche e sciupate.

 

  1. Avvolgete i capelli nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate in posa per almeno cinque minuti, dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida.

 

Così anche in piscina avrete sempre capelli splendenti!

 

Baci bacini bacetti

Colette

#bellezza #capelli #consigli #cuffia #fai da te #nuoto

  1. magda7 ha detto:

    Post bellissimo, come sempre!!!

    1. giulybutterfly08 ha detto:

      magda7 hai ragione

  2. camy04 ha detto:

    La farò sicuramente

  3. sara2009 ha detto:

    Sono bellissimi i vostri post

  4. chiara2009 ha detto:

    sicure che il miele non li fa appiccicare tutti?

  5. chiara2009 ha detto:

    sicure che il miele non li fa appiccicare tutti? sapete, per me tagliare i capelli sarebbe un vero incubo! però per favore rispondetemi il prima possibile, sono ansiosa di sapere la risposta!!!!!!!!!!!

  6. chiara2009 ha detto:

    domani e i giorni che vi servono per darmi una risposta starò sempre su questo sito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e ripeterò tutto il giorno calmacalminacalmettacalmettina!!!!!!!!

    1. mart29 ha detto:

      Secondo me no…….ho provato e anchio li ho molto lunghi

  7. ninam2010 ha detto:

    lo provero di sicuro

  8. tealove ha detto:

    senza l’uso di prodotti protettivi per contrastare l’azione stressante del cloro, la nostra chioma ci farà pagare un conto salatissimo a fine estate. Meglio prevenire. Come ricorda ​Silvia Caparrotta, hair stylist di Mastromauro Hair & Beauty Milano, «il cloro è una sostanza chimica che danneggia la chioma, poichè tende a eliminare gli oli naturali che rivestono e proteggono i nostri capelli, rendendoli per questa ragione secchi, opachi, disidratati e sfibrati, indebolendo le cuticole e creando il tristemente noto “effetto paglia”. Tanto più in presenza di capelli tinti o decolorati». IN PISCINA VINCE LA STRATEGIA SALVA CHIOMA (PRIMA E DOPO)Come proteggere adeguatamente capello e cuoio capelluto prima di tuffarsi in piscina? «Appena prima di entrare in acqua consiglio di bagnare i capelli sotto la doccia. In questo modo i capelli, essendo già imbibiti di acqua, tenderanno ad assorbire meno cloro durante la sessione di nuoto, L’ideale sarebbe utilizzare acqua fredda, così da sigillare le cuticole dei capelli, creando un primo scudo naturale. Usare una crema protettiva a effetto barriera è il secondo, fondamentale step pre-tuffo. Bene anche un prodotto a base di olio (ad esempio olio di cocco), utile a evitare che i capelli assorbano troppo cloro, oltre che districante e nutriente. Una volta uscite dall’acqua si raccomanda di risciacquare per un paio di minuti la chioma con acqua fredda, per eliminare i residui di cloro e cosmetici e far sì che lo shampoo e il balsamo possano penetrare più in profondità. Mai senza conditioner o maschera dopo la detersione, necessari per ripristinare la giusta idratazione nel capello, andando anche a lenire cuoio capelluto. In fase di styling, bene uno spray idratante e districante senza risciacquo, da applicare sui capelli prima di asciugarli con il phon. Che, ovviamente, andrà impostato su una temperatura medio-bassa, per evitare di aprire le cuticole». A presto! Grazie Colette

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati