Caccia al tesoro con indizi!

6 marzo 2017

Oggi piove! Ci siamo svegliate e pioveva, abbiamo fatto colazione e pioveva e non ha smesso nemmeno dopo le lezioni… Di questo passo, ho pensato, rischia di diluviare tutto il giorno!

Ci sono tante attività divertenti che si possono fare anche quando piove e oggi non abbiamo compiti, quindi… ho pensato di fare un gioco divertente con le mie super-amiche.

Si tratta di una caccia al tesoro al coperto! Noi abbiamo giocato per tutto il College di Topford, ma viene benissimo anche in un appartamento perché la cosa più divertente è risolvere gli indovinelli che portano da un indizio all’altro. Come? Ora vi spiego come si gioca.

1. Eleggete un “Maestro del Gioco”: si occuperà scrivere gli indovinelli che serviranno a individuare i posti dove sono nascosti gli indizi che portano al tesoro.

2. Dividetevi in due squadre, a cui potrete dare un bel nome tipo: i dragoni e le farfalle; oppure i papaveri e i tulipani …

3. Il Maestro del Gioco deve scrivere gli indovinelli che le squadre dovranno risolvere per capire dove sono nascosti gli indizi. Poi deve sistemare i bigliettini con gli indovinelli nei luoghi indicati. Questa è la parte più divertente della caccia al tesoro! Quindi gli indizi-indovinelli vanno scritti con cura. Ecco alcuni esempi:

Esempio 1. Sono la terza di quattro sorelle e sono di grande sostegno per le persone stanche. Chi sono?

Soluzione: la gamba della sedia! Quindi il Maestro del Gioco dovrà nascondere l’indizio che porta all’indovinello successivo proprio sotto la gamba di una sedia.

Esempio 2. Da me è sempre inverno e vivo tutta la vita in cucina. Chi sono?

Soluzione: il frigorifero! E dentro al frigorifero va messo l’indizio successivo.

Importante: i bigliettini devono essere in numero uguale per le due squadre, ma distribuiti in posti diversi.

4. Consegnate alle squadre il primo indizio costituito dal primo indovinello.

Ogni indizio condurrà all’indizio successivo, fino al raggiungimento del tesoro che può essere un libro, per esempio, da leggere alla fine tutti insieme.

Alla fine, nonostante la pioggia battente, abbiamo trascorso un pomeriggio divertentissimo! Soprattutto per me che ho scritto tutti gli indizi e ho guardato le mie amiche cercarli nei posti più strani dove li avevo nascosti: sotto i letti, negli armadi, persino dentro una ciabatta!

E alla fine, abbiamo fatte merenda tutte insieme con le mitiche girandole salate di Pam… ma di questo vi parlerà lei la prossima volta!

A presto!

Paulina

#amicizia #fai da te #giochi #pioggia

  1. chichi14 ha detto:

    Mi piace molto questa idea!!! Lo farò appena possibile

  2. mariachiara98 ha detto:

    Che bellissimo!!! Ne approfitterò presto per farlo con le mie migliori amiche

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati